Scuola Alphard

La storia

 

La Scuola Intersezionale “Alphard”

Nel 1993, dopo svariati incontril'organico della Scuola di Alpinismo di Novi Ligure e quello dei Corsi di Scialpinismo di Alessandria decisero di fondersi e di coinvolgere nell'iniziativa anche altre realtà delle Sezioni della Provinciaraggiungendo in tal modo i requisiti necessari. Il 25 gennaio 1993, durante una riunione ad Acqui Termesi deliberò la costituzione della Scuola Intersezionale di Alpinismo e 
Scialpinismo
 “Alphard”dal nome della stella più luminosa della costellazione dell'Idrasi fregia del logo disegnato da Alberto Boschi, socio pittore della sezione di Novi Ligure. La neonata scuola ha sede proprio presso quest'ultima sezione.

All'interno di questo nuovo soggetto organizzativo, è apparso subito importante capire quali potessero essere i connotati dell'Alpinismo e dello Scialpinismo moderno, quali potessero essere l'identità ed i ruoli di chi insegna, quali le scelte: difendere i valori storici della cultura alpinistica tradizionale o aprire all'ulteriore evoluzione in atto che valorizza la componente sportiva e la sperimentazione specialistica? Tuffo nel futuro o mantenimento dei già qualitativi equilibri? L'atteggiamento pressoché unanime fu quello di accogliere, accanto all'Alpinismo ed allo Scialpinismo storico, le nuove realtà (arrampicata sportiva, cascate di ghiaccio, snow board, fuori pista), cercando di comprendere le ragioni dell'evoluzione, i timori dell'inquinamento commerciale ed i segnali deboli di proiezioni verso il futuro.

In questi ultimi anni c'è stato molto dibattito che ha portato e porterà alla definizione di linee culturali avanzate e ad un progetto di cambiamento in linea con tutti i fruitori della montagna. Riteniamo che il cambiamento rappresenti un valore, perché in tutta la realtà sociale il cambiamento, soprattutto se è veloce, è una condizione “sine qua non” per sopravvivere e per migliorare. Potremo teorizzare la cultura del cambiamento come elemento propulsivo per un continuo miglioramento.

La Scuola ha recepito la diversificazione specialistica e la componente sportiva pur mantenendo forte l'impegno per la tutela dell'ambiente, per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni. L'accettazione della diversificazione è dimostrata dall'esecuzione di curricoli specialistici e nella evidente distinzione fra le specializzazioni dell'alpinismo tradizionale e quelle dell'arrampicata.

Oggi il Direttivo della Scuola è costituito dal Direttore INA C.A.A.I. Gianni Ghiglione (Sez. Novi Ligure), dal Vide Direttore INSA Roberto Dolfini (Sez. Alessandria) e dal Segretario Guido Oliveri (Sez. Novi Ligure), mentre l'organico comprende 11 istruttori titolati e 46 istruttori sezionali.

© 2017 Scuola Alphard. All Rights Reserved. Designed By 7F Servizi.IT

Meteo

Cloudy

15°C

Alessandria

Cloudy

Humidity: 95%

Wind: 3.22 km/h

  • 12 Nov 2018

    Rain 15°C 13°C

  • 13 Nov 2018

    Mostly Cloudy 16°C 13°C