La Scuola Intersezionale “Alphard”

 

Nel 1993, dopo svariati incontri, l'organico della Scuola di Alpinismo di Novi Ligure e quello dei Corsi di Scialpinismo di Alessandria decisero di fondersi e di coinvolgere nell'iniziativa anche altre realtà delle Sezioni della Provincia, raggiungendo in tal modo i requisiti necessari.

Il 25 gennaio 1993, durante una riunione ad Acqui Terme, si deliberò la costituzione della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo "Alphard", dal nome della stella più luminosa della costellazione dell'Idra, si fregia del logo disegnato da Alberto Boschi, socio pittore della sezione di Novi Ligure ove la neonata scuola ha sede.

All'interno di questo nuovo soggetto organizzativo, è apparso subito importante capire quali potessero essere i connotati dell'Alpinismo e dello Scialpinismo moderno, quali potessero essere l'identità ed i ruoli di chi insegna, quali le scelte: difendere i valori storici della cultura alpinistica tradizionale o aprire all'ulteriore evoluzione in atto che valorizza la componente sportiva e la sperimentazione specialistica? Tuffo nel futuro o mantenimento dei già qualitativi equilibri? L'atteggiamento pressoché unanime fu quello di accogliere, accanto all'Alpinismo ed allo Scialpinismo storico, le nuove realtà (arrampicata sportiva, cascate di ghiaccio, snow board, fuori pista), cercando di comprendere le ragioni dell'evoluzione, i timori dell'inquinamento commerciale ed i segnali deboli di proiezioni verso il futuro.

In questi ultimi anni c'è stato molto dibattito che ha portato e porterà alla definizione di linee culturali avanzate e ad un progetto di cambiamento in linea con tutti i fruitori della montagna. Riteniamo che il cambiamento rappresenti un valore, perché in tutta la realtà sociale il cambiamento, soprattutto se è veloce, è una condizione “sine qua non” per sopravvivere e per migliorare. Potremo teorizzare la cultura del cambiamento come elemento propulsivo per un continuo miglioramento.

La Scuola ha recepito la diversificazione specialistica e la componente sportiva pur mantenendo forte l'impegno per la tutela dell'ambiente, per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni. L'accettazione della diversificazione è dimostrata dall'esecuzione di curricoli specialistici e nella evidente distinzione fra le specializzazioni dell'alpinismo tradizionale e quelle dell'arrampicata.

Tra i Direttori della Scuola che si sono succeduti in questi anni sicuramente la Scuola riconosce il grande merito all'INA CAAI Gianni Ghiglione di cui si riporta la storia di alpinista nell'articolo dedicato su Planetmountain.

 

 

© 2017 Scuola Alphard. All Rights Reserved. Designed By 7F Servizi.IT

Meteo

Clear

0°C

Alessandria

Clear

Humidity: 57%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 10°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 8°C -2°C